Introduzione
La ratatouille è un piatto tradizionale francese, ricco di verdure e sapori. È un ottimo modo per gustare un mix di verdure fresche. Facile da preparare, la ratatouille può essere servita calda, tiepida o fredda. Scopriamo insieme come realizzarla con ingredienti semplici e genuini.
Ingredienti:
- 2 melanzane (12 kg)
- 4 zucchine (400 g)
- 2 peperoni (350 g di diversi colori se possibile)
- 5-6 pomodori (750 g)
- 2 cipolle (350 g)
- 4 spicchi d’aglio
- Erbe di Provenza (timo, alloro, origano, basilico)
- Olio d’oliva (quanto basta per soffriggere ogni verdura, circa 2 cucchiai per verdura)
- Sale e pepe a piacere
- Pepe di Espelette in polvere o fresco (facoltativo)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo)
- 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
Direzioni:
Pela le cipolle e l’aglio, poi lavali e asciugali. Taglia l’aglio a metà per rimuovere il germoglio, quindi tritalo finemente. Sminuzza o taglia la cipolla secondo la consistenza desiderata. Lava e asciuga le melanzane, le zucchine e i peperoni. Taglia i peperoni a metà nel senso della lunghezza, rimuovendo il picciolo, le membrane bianche e i semi. Taglia tutte le verdure (melanzane, zucchine, peperoni) a cubetti di circa 2 cm. Per i pomodori, puoi pelarli con un coltello o tuffarli in acqua bollente per 30 secondi per facilitare la pelatura, poi tagliali a pezzi.
In una grande padella antiaderente, scalda 2 cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio e aggiungi le cipolle e l’aglio tritati, soffriggendo fino a renderli traslucidi e leggermente dorati. Incorpora i pomodori e soffriggi per 1-2 minuti giusto il tempo di ammorbidirli leggermente. Trasferisci tutto in una grande pentola o casseruola. Sala e pepa ogni verdura separatamente.
Aggiungi 2 cucchiai di olio d’oliva nella padella e soffriggi i peperoni per circa 2 minuti. Trasferiscili nella casseruola e mescola. Ripeti il processo con le zucchine e poi con le melanzane. Aggiungi timo, origano, alloro e zucchero. Porta a fuoco basso, mescolando delicatamente.
Copri e lascia sobbollire per circa 30-40 minuti, controllando occasionalmente. Regola il condimento secondo necessità. Servi caldo, tiepido o freddo.
Come servire la Ratatouille
La ratatouille si può servire come contorno o piatto principale. È deliziosa accompagnata da pane croccante o riso. Puoi anche usarla come condimento per la pasta o come ripieno per torte salate. Decorala con un po’ di basilico fresco per un tocco in più. Buon appetito!